I PRO
A LIVELLO INDIVIDUALE
Il Genitore che effettivamente parteciperà avrà una conoscenza:
- dell’identità del proprio campione e, potrà pertanto assicurarsi che all’interno della sacca sono conservate le cellule staminali del proprio figlio;
- dell’indice di vitalità delle cellule contenute in quella sacca;
del profilo genetico per la regione HLA del bambino (a bassa risoluzione).
PER TUTTI I GENITORI
Tutti noi genitori otterremo informazioni importanti riguardanti:
- la percentuale di corrispondenza biologica legittimo proprietario (bambino) – sacca di cellule staminali;
- la qualità delle prestazioni di CryoSave nel corso degli anni.
I CONTRO
Al fine di poter eseguire il Test è necessario “sacrificare” una “aliquota” presente sulla sacca. (Nel caso in cui la sacca presentasse solo una aliquota il test non verrà eseguito su quella sacca).
Esiste il rischio che non sia possibile eseguire i test (ma tale situazione indicherà la bassa qualità del campione ad es. Contaminazione, lisi cellulare, ecc.) ed i genitori verrebbero avvisati.
La sacca non subirà alcun danno in quanto non sarà scongelata. Sarà semplicemente prelevata una aliquota. E’ comunque evidente che qualsiasi attività umana di movimentazione, anche se eseguita da personale esperto, presenta un rischio e quindi è doveroso segnalare questo aspetto.
Le altre sacche presenti nello stesso tank o all’interno dello stesso rack non subiranno danni in quanto saranno seguite le necessarie procedure al fine di scongiurare fenomeni di surriscaldamento.
METODICA DEL TEST
Metodica: PCR-SSO
Target: Tipizzazione HLA (a bassa risoluzione, antigeni HLA-A, HLA-B e HLA-DRB1)
Il test utilizzato consente di stabilire se un determinato campione biologico (aliquota della sacca contenente cellule staminali) appartiene a quel soggetto specifico (bambino – legittimo proprietario).
Il test sul “materiale biologico conservato” verrà effettuato sulle aliquote e non sulla sacca.
Il prelievo del “campione biologico per la verifica” sarà effettuato tramite tampone salivare. Un kit con le relative istruzioni sarà consegnato all’indirizzo dei genitori estratti. Nel caso in cui dovesse essere accertato un tentativo di alterare volontariamente il risultato del test, il responsabile sarà tenuto al risarcimento di tutti i danni derivanti dal suo comportamento.
Considerato che il prelievo tramite tampone potrebbe non essere eseguito correttamente, i genitori, nel momento dell’adesione alla procedura, si impegneranno anche a recarsi (su richiesta) presso un laboratorio che sarà loro indicato ubicato nella Provincia di residenza. E questo al fine di effettuare un nuovo prelievo (tramite tampone) da parte di personale qualificato. Nel caso in cui i genitori non dovessero presentarsi il singolo test non sarà considerato valido ai fini dell’esito del test e gli eventuali risultati distrutti.
DOVE SARA’ ESEGUITO IL TEST
Considerate le possibili problematiche legislative italiane in relazione all’importazione delle cellule staminali contenute nelle aliquote, in rappresentanza dei genitori, opteremo per un laboratorio DKMS (international nonprofit bone marrow donor center) imparziale e certificato che vanta una lunga pratica nel settore della tipizzazione dell’HLA
SU QUANTI CAMPIONI SARA’ ESEGUITO
n questi giorni stiamo valutando la possibilità di ampliare il numero di campioni su cui eseguire i test.
Il tutto verrà comunque eseguito in blocchi da 100 campioni/clienti suddivisi per anni in modo da avere una copertura completa delle annualità di attività della Cryo Save
Anche le famiglie che non hanno ancora ricevuto informazioni sul posizionamento del loro campione biologico da parte della PBKM Famicord potranno decidere di partecipare al test.
In questo caso, se quelle famiglie saranno estratte, Famicord provvederà ad attivare la c.d. procedura di “emergenza” diretta al recupero delle sacche. Procedura prevista generalmente per i casi di richiesta ad uso terapeutico del materiale biologico.